Allenarsi in Quarantena
Scrivo da atleta abituato ad allenarsi ogni giorno. Sono sincero, i primi giorni di questa quarantena mi sono sentito violentato psicologicamente. Amo, la natura, la libertà e questo obbligo a stare chiuso in casa, mi ha destabilizzato. Tuttavia, pur essendo un uomo libero, amo le regole perché permettono a tutti di giocare ad armi pari… non solo dal punto di vista sportivo ma nella vita in generale.
Detto questo, andiamo a noi sportivi…
In particolare chi aveva una stagione agonistica all’orizzonte, adesso non ha più nulla… non avendo più obiettivi a breve termine, qualcuno ha anche perso la voglia di allenarsi. Lo capisco, anche a me è successo, ma… occhio vigile, serve per la nostra vita, per la nostra salute, non solo per la nostra performance. E poi, noi siamo abituati a stimolare le nostre endorfine, come possiamo fare senza la nostra dose giornaliera?
Cosa può motivarci?
Parlo dal punto di vista ciclistico, perché pratico questo sport, ma ognuno nel proprio sport può prendere sicuramente spunto da ciò che sto scrivendo. Quindi… nel ciclismo, in particolare nella MTB, noto spesso atleti molto forti di gambe ma deboli di braccia… in parole semplici forti e muscolosi dalla cinta in giù, deboli e flaccidi dalla cinta in su. Questo accade perché amiamo far girare le gambe, sempre… per assurdo ci scocciamo quando sulla tabella degli allenamenti troviamo la giornata di riposo… pur sapendo che è utile anche quella. Di conseguenza tralasciamo spesso la parte superiore del corpo…
Perché non approfittare della situazione?
Perché non porsi nuovi obiettivi? Visto che per adesso non ci sono gare in programma, perché non motivarsi con una serie di allenamenti nuovi? Potremmo allenare maggiormente il “core”, si chiama così la parte superiore del corpo. Potremmo allenare la mente per la gestione dello stress. Potremmo allenarci sull’equilibrio che è molto utile nei passaggi tecnici. Oggi abbiamo l’opportunità di allenarci nei settori che spesso trascuriamo, proprio a favore della pedalata… e cosa molto importante, non facciamoci prendere dalle challenge dolciarie che per adesso girano sui social 😱😱😱
Ti do 3 suggerimenti, poi farai tu stesso delle ricerche in base alle tue necessità 😉
1) Gestione dello stress e/o del respiro, possiamo allenarli grazie allo yoga. Questa ragazza per esempio ha un canale youtube molto ricco e puoi sbizzarrirti liberamente…
2) Per il core, ho da poco scoperto un esercizio divertente. Puoi usare, l’aggeggino in questione, oppure inventarti qualcosa con un vecchio manubrio…
3) Per l’equilibrio ci sono diversi esercizi che puoi trovare sempre su youtube, ma spesso non abbiamo la giusta attrezzatura a casa. Questo attrezzo di Decathlon puoi riceverlo a casa, bello e pronto da poter utilizzare… e funziona alla grande 🙂
Dopo di ciò, chiudo ricordandoti di curare sempre l’alimentazione, arma fondamentale per migliorare il tuo sistema immunitario e se vuoi una marcia in più, passa a FitLine 😉