La Paura può Farci Ammalare
Credo che nella vita almeno una volta hai sentito parlare di effetto placebo, quello che spesso viene additato anche alla medicina non convenzionale. Ma cosa è l’effetto placebo e come funziona? Partiamo dal fatto che la nostra mente condiziona il funzionamento del nostro organismo, nel bene e nel male. L’effetto placebo è un condizionamento benefico che parte dalla nostra mente e che stimola la chimica del nostro corpo, per esempio la produzione di serotonina… l’ormone della felicità. La faccio semplice, se leggi e/o guardi storie positive, il tuo corpo produce chimica positiva che ti porta a star bene. Entri in un circolo virtuoso che fa solo bene alla tua salute…
Oltre all’effetto placebo, esiste l’esatto contrario… L’effetto nocebo!!!
L’effetto nocebo è un condizionamento nocivo che, come il placebo, parte dalla nostra mente ma in questo caso produce cortisolo… l’ormone dello stress. Anche qui la faccio semplice, se leggi e/o guardi storie negative, il tuo corpo produce chimica negativa che ti porta a star male e addirittura abbassa anche le difese immunitarie… pericolosissimo. Entri in un circolo vizioso che fa male alla tua salute.
Perché sto scrivendo questo?
Al momento stiamo vivendo un periodo storico della nostra vita, siamo tutti chiusi in casa a causa del Corona Virus. Non entro in merito alla gravità della situazione, che sicuramente non è rosea, ma odio fortemente il terrorismo mediatico che si è venuto a creare… audio whatsapp inventati, storie manipolate… lo schifo dello schifo della comunicazione per diffondere terrore nella gente.
Il terrore rende malati anche i sani!!!
Se per caso in questo periodo ti capita di avere mal di testa, o nausea, o diarrea, o senti tensione muscolare tra spalle e corpo, tranquillo non sei malato… è solo aumentata la tua produzione di cortisolo (abbassa le difese immunitarie). In parole semplici hai la testa piena di spazzatura, svuotala. Ovviamente non si possono svuotare i pensieri, ma si possono sostituire. Basta con le notizie tragiche, usa i social solo per lavoro, poi stacca… dedica del tempo a sentire i tuoi clienti, a leggere dei libri, a studiare nuove strategie, nuove competenze… gioca con i tuoi figli, ascolta delle buona musica, guarda un bel film. In questo periodo di certo il tempo non manca 😉
P.S.: In realtà il cortisolo è un’arma di difesa che il nostro organismo mette in atto. Il corpo reagisce alle situazioni di stress prolungato con l’infiammazione. Il cortisone indebolisce alcuni anticorpi che provocano questa infiammazione. Quindi nel breve termine il rilascio di cortisolo è utile, ma a lungo andare ci fa entrare in una spirale che ci fa diventare più sensibili alle infezioni, sia esse di natura virale o batterica, con il conseguente aumento di numerosi problemi di salute.
P.S.2: Cosa bevo per migliorare la mia produzione di serotonina? Un bel Powercocktail al mattino e tanto Activize durante il giorno… per rendere efficace il sistema immunitario, il fantastico Antioxy e per scaricare tutte le tossine accumulate durante il giorno, il magico Restorate prima di andare a letto… I love FitLine… I am FitPeople!!!